I cani di soccorso non aiutano solo le persone. A dimostrarlo è Grimm, un bel Pastore Tedesco in forza al nucleo cinofilo carabinieri di Firenze che ha salvato un meticcio rimasto sotto le macerie di una casa distrutta ad Amatrice.
Tutto è avvenuto in un villino in Piazza Sagnotti dove erano già state estratte due vittime e si sperava di trovare una terza in vita. Così Grimm è andato sul posto condotto da Damiano Sciarra, carabiniere di Civitella Roveto (L’Aquila).
Lì il Pastore Tedesco ha “attivato” il suo olfatto e ha fatto capire che sotto le macerie c’era ancora un essere vivente. I soccorritori hanno iniziato velocemente a scavare e dopo un po’ hanno tirato fuori un corpo vivo: quello di un bel cane meticcio.
«Grimm ha salvato un suo simile – racconta il carabiniere abruzzese – e mi risulta che sia il terzo animale salvato in queste ore ad Amatrice, ma il primo rintracciato con l’aiuto di un suo simile. Tutto mi aspettavo, fuorché che Grimm, addestrato a trovare persone, individuasse un altro cane. Si vede che l’istinto è stato più forte di lui» dice Damiano mentre accarezza il suo Grimm, che ha cinque anni.
Il meticcio estratto, seppur molto impaurito, sta bene: «La veterinaria che lo ha preso in custodia ci ha detto di stare attenti, perché mordeva tutti – prosegue Sciarra – e che solo lei era riuscita a calmarlo. Non si sa come si chiami: la veterinaria mi ha detto che se nessuno lo reclama bisognerà adottarlo e dargli un nuovo nome. Mi ha proposto due nomi: o Ventitre oppure Damiano, come me».
LEGGI ANCHE:
– Cani-eroi in prima linea nel in Centro Italia, salvate 60 persone
– Amatrice, bimba di 10 anni salva grazie al cane poliziotto Sarotti
– Pescara del Tronto, Labrador Leo fondamentale per trovare la piccola Giorgia
– Amatrice, il cane rimane vicino al suo proprietario 97enne sfollato
– Bravo, il cane estratto dalle macerie che difendeva la casa distrutta
– Amatrice, giovane perde i genitori e la fidanzata e urla: “Salvate il mio cane”
– Ad Accumoli i terremotati adottano il “cane del benzinaio”
– VIDEO: Anche i cani estratti dalle macerie del terremoto in Centro Italia
– Fix e gli altri angeli a quattrozampe intervenuti sul luogo del terremoto
– Terremoto nel Reatino, l’Enpa sul territorio per soccorrere gli animali
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)
*********************************