Il calendario è stato presentato questa mattina alla presenza degli assessori Massimo Cameliani e Roberto Fagnani, del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Giuseppe Alfieri e del presidente del Lions Club Ravenna Host, Felice Samorè.
Il calendario, dove i mesi sono scanditi dalle foto di Lola, ha già riscosso un notevole successo in tutte le precedenti edizioni, consentendo sino ad oggi di consegnare cinque cani guida e una raccolta complessiva di oltre 20mila euro, grazie ad una donazione minima di 10 euro a copia. Come d’abitudine, anche il ricavato della vendita del calendario 2018 verrà tutto destinato alla consegna del cane guida, grazie anche all’importante apporto di diversi importanti sponsor che coprono i costi di stampa e produzione.
Quest’anno l’obiettivo del Lions Club Ravenna Host è quello di raccogliere almeno 10mila euro per poter raggiungere più facilmente la cifra necessaria alla consegna gratuita del cane guida proveniente dal Servizio cani guida Lions onlus che provvede ad allevare e ad addestrare con cura per chi non vede questi magnifici amici.
Anche quest’anno daranno il loro contributo all’acquisto e alla diffusione del calendario diverse associazioni, tutte impegnate a raggiungere l’ambizioso obiettivo delle 1.000 copie in un solo anno, a fronte delle 550 della precedente edizione.
A questo scopo il Lions Club Ravenna Host è riuscito ad ottenere il coinvolgimento diretto dei Lions Club Amiata (Toscana), Matelica (Marche), Roma Iustinianus (Lazio) e Lions Biker Club Italia (la cui mascotte è proprio Lola), che, tutti insieme, hanno già prenotato oltre 130 copie.
Le rimanenti copie verranno messe a disposizione, oltre che ai soci Lions e ai tanti amici che Lola ha nel Mondo, anche a tutta Ravenna attraverso l’attività dei volontari del Leo Club Ravenna, i giovani Lions, che proporranno il calendario nelle piazze della città, a cominciare dai giorni 8, 9 e 10 dicembre in piazza del Popolo ed all’interno del Pala De Andrè, durante gli incontri di volley del mese di dicembre della locale squadra “Porto Robur Costa” che milita nel Campionato Nazionale A1. I calendari sono disponibili anche presso la segreteria del Cral del Comune di Ravenna, in piazza del Popolo, 1, il lunedì e il martedì dalle 15 alle 17, fino al giorno 11/12/2017.
Il Servizio cani guida Lions
Il Servizio Cani Guida Lions è una ONLUS fondata dai Lions Italiani nel 1959 allo scopo di mettere a disposizione gratuitamente cani addestrati per rendere le persone non vedenti maggiormente autonome nelle proprie attività quotidiane. Nel centro addestramento di Limbiate, la più grande struttura in Europa con queste finalità, i cani guida sono addestrati e consegnati gratuitamente a non vendenti che, al momento del rilascio del cane, sono ospitati gratuitamente per il tempo necessario ad affiatarsi con il proprio futuro compagno di vita.
L’attività della Onlus è finanziata da donazioni dei Lions Club d’Italia, ma anche di imprese private e di enti pubblici, di privati cittadini, nonché dalle quote associative dei sostenitori. Contributi importanti che ogni anno consentono al centro di addestramento e consegnare circa cinquanta cani guida.
Per ulteriori informazioni o curiosità www.inviaggioconlola.com; www.caniguidalions.it;