Martedì, 13 Ottobre 2015 15:51
L’Ordine dei Veterinari della Provincia di Trento, a seguito della sottoscrizione dell’Accordo di collaborazione con il Comune di Trento per la promozione di azioni intese a favorire la relazione uomo-animale in città”, sottoscritto nello scorso mese di aprile, organizza, in collaborazione con il Servizio Ambiente, un corso rivolto a tutti i proprietari di cani dal titolo Un cane per la città, una città per il cane.
Il corso, strutturato in sei incontri che si svolgeranno dalle 20 alle 22 presso la sala della Circoscrizione Oltrefersina (tranne la prima serata di presentazione), si terrà dal 29 ottobre al 3 dicembre e prevede la partecipazione di relatori ed esperti in materia.
L’obiettivo è quello di creare nei proprietari una maggiore consapevolezza sulle responsabilità che competono a chi possiede un cane in ambito cittadino.
Si vogliono inoltre fornire informazioni utili sul benessere del cane, sulla sua gestione comportamentale, la prevenzione delle aggressioni, la salute e l’igiene, oltre a illustrare le regole per garantire una convivenza sicura in ambito urbano. A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
La frequenza del corso è gratuita con un massimo di settanta posti disponibili: è sufficiente prenotarsi presso l’Ordine dei veterinari della Provincia di Trento preferibilmente inviando una mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure, in caso di impossibilità, telefonando al numero 0461/825094.
Non è prevista la possibilità di partecipare a singoli incontri: l’iscrizione si riferisce alla frequenza dell’intero corso, a conclusione del quale verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Il cane va naturalmente lasciato a casa durante la frequenza del corso.
Ecco il programma in dettaglio:
giovedì 29 ottobre– Sala Falconetto di Palazzo Geremia
· saluto ai partecipanti e presentazione del corso (assessore politiche ambientali e progetti europei Marika Ferrari e presidente Ordine dei veterinari Alberto Aloisi)
· origini ed evoluzione della relazione uomo-cane (Giuseppe Pallante)
· educazione ed istruzione del cane (Giovanni Bucci)
giovedì 5 novembre
· benessere del cane (Claudio Pasolli)
· la gestione comportamentale del cane nelle diverse fasi di vita (Giovanni Bucci)
giovedì 12 novembre
· la prevenzione delle aggressioni (Giovanni Bucci)
· la comunicazione nella relazione con il cane – basi teoriche, errori e fraintendimenti (Claudio Pasolli)
venerdì 20 novembre
· salute del cane, igiene urbana e prevenzione (Claudio Pasolli)
· etica della relazione e scelta consapevole del cane (Giuseppe Pallante)
giovedì 26 novembre
· la convivenza sicura dei bambini con il cane e la buona prassi igienica in famiglia (Giovanni Bucci)
· costruire una relazione di fiducia con il medico veterinario (Giuseppe Pellante)
giovedì 3 dicembre
· obblighi e responsabilità del proprietario del cane (veterinario Azienda provinciale per i servizi sanitari)
· codice deontologico e doveri del medico veterinario (Alberto Aloisi)
Ulteriori informazioni possono essere richieste al Servizio Ambiente scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Leggi altri articoli della rubrica “News dal Trentino“