Da cucciolo di casa a cane per l’assistenza psichiatrica. Avery è un levriero con una missione speciale: aiutare la sua umana Emily Smith nelle piccole sfide di ogni giorno.
La donna viva a Canberra, in Australia, e soffre di una forte ansia debilitante. Entrambi i genitori hanno sofferto di problemi psichiatrici e lei è in cura da quando era al college. «Non ero più in grado di far nulla, di guidare o uscire dalla stanza».
Per uscire dal limbo si è rivolta al Greyhound Adoption & Rescue alla ricerca di un cucciolo da adottare. Ad aspettarla lì c’era Avery, un levriero alla ricerca di una seconda possibilità come tanti altri, a cui il destino stava per rivelare un incredibile lieto fine.
Grazie alla organizzazione no profit MindDog, Avery è stato addestrato per diventare un cane da assistenza psichiatrica, e si è da subito rivelato adattissimo al compito. Il programma di addestramento mira a rafforzare il legame con il proprietario, proprio per rendere il cane più sensibile ai suoi bisogni. E i due hanno sviluppato un grande attaccamento.
Oggi Avery è in grado di prevedere gli attacchi di panico di Emily e le sta vicino per tranquillizzarla e aiutarla a superarli. La segue ovunque ed è grazie a lui se ora la donna può condurre una vita normale. Insieme vanno al supermercato, in banca, le sta vicino quando si sente ansiosa in mezzo a tanta gente e non la perde mai di vista. «So che mi è vicino e che su di lui posso contare sempre. E questo mi regala la cosa più grande che possa esistere: l’indipendenza».
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)
*********************************