ROMA – In vacanza con il cane? Meglio andarci con l’auto, soprattutto se il quattrozampe è di taglia media o grande. Il viaggio con la macchina, infatti, oltre a esserepiù comodo per noi lo è anche per “Fido” e si evitano le complicazioni e i fastidi in cui si può incorrere con il treno o con il pullman.
Bastano alcuni accorgimenti, poi, per rendere l’esperienza piacevole al fedele amico e farlo arrivare alla meta rilassato, sereno e in condizioni fisiche perfette. Se si possiede un’auto piccola lo si faccia accomodare sul sedile posteriore e dopo avergli fatto indossare una pettorina si agganci lo speciale guinzaglio all’attacco della cintura di sicurezza. A meno che non si possegga una grande station wagon o una monovolume maxi, si eviti la sistemazione nel vano bagagli: oltre a essere male areato e scomodo per “Fido” potrebbe risultare anche pericoloso per la sua incolumità nel caso di tamponamento.
L’area in cui lo sistemate deve essere separata dal resto dell’abitacolo da una griglia, pena una sanzione pecuniaria in caso di controllo delle Forze dell’Ordine: in commercio ne esistono alcune di tipo mobile che possono essere posizionate agevolmente dietro le poltrone anteriori. Se si decide di far viaggiare il cane sul divano, si ricoprano sedile e pavimento con una coperta impermeabile: si eviteranno, così, antiestetiche unghiate sul rivestimento delle sedute, la successiva pulizia dell’abitacolo diventerà semplice e veloce e per far sparire i peli dal telo basterà metterlo in lavatrice.
Si sistemi nello spazio dedicato a quattrozampe un suo giochino o il suo cuscino preferito, per farlo sentire tranquillo come a casa. Si montino sui finestrini delle tendine parasole: con una decina di euro si possono acquistare quelle a ventosa che di solito si utilizzano per proteggere i bimbi dalla luce e dal calore del sole. Si evitati di dare al cane da mangiare nelle sei ore precedenti alla partenza, per limitare anche il pericolo mal d’auto. L’acqua, invece, non deve mai mancare: esistono in commercio delle speciali bottigliette da viaggio con vaschetta integrata, vanno utilizzate per farlo bere con frequenza, sempre poco per volta.
In viaggio si mantenga il climatizzatore acceso per tenere fresco l’abitacolo e si evitino sbalzi di temperatura: se la vettura ne è dotata, si utilizzi la funzione “auto”. Meglio, inoltre, lasciare uno dei finestrini posteriori aperti un paio di dita, tanto da assicurare il ricambio dell’aria ma non abbastanza da permettere all’animale di sporgere la testa fuori: otite e congiuntivite sono sempre dietro l’angolo. Una volta in viaggio non si dimentichi di fare una sosta almeno ogni due ore: oltre a essere un’abitudine raccomandabile per chi guida è anche necessario per rendere meno affaticante il trasferimento al vostro cane, soprattutto se lungo.
Se programmate di fermarvi in una delle aree di servizio autostradali dotate di Fido Park, potrete farlo scendere per giocare qualche minuto insieme in piena sicurezza, così per lui anche l’esodo si trasformerà in un’esperienza divertente. D’estate non lasciatelo assolutamente mai in auto da solo, neppure per i pochi minuti necessari per comprare un panino: con il solleone, se il climatizzatore è spento la temperatura a bordo sale in un attimo e il pericoloso colpo di sole per lui è sempre in agguato.