Viaggiare con il cane: la vittoria di Alice e Calvin
Viaggiare con il cane in treno ora si può. È del 20 luglio 2012 l’accordo sancito da Mauro Moretti (CEO Trenitalia) e Vittoria Brambilla (Presidente Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente), che vede la possibilità, per i nostri amici a 4 zampe, di accompagnarci anche durante gli spostamenti ferroviari. A seguito di un periodo sperimentale della durata di tre mesi, è stato ufficialmente garantito l’accesso ai treni, non solo per i nostri amati cani di qualsiasi taglia, ma anche per gatti e altri animali domestici in nostro possesso.
A suggellare la bella notizia, a bordo di un Frecciarossa, sarebbe stata la presenza di due magnifici esemplari di Golden Retriever, che portano i nomi di Alice e Calvin. Ignoti sono i motivi per cui, ad oggi, non esistono loro dichiarazioni a riguardo: sarebbe interessante sapere quali siano le posizioni canine in merito e che abbaierebbero se sapessero di essere diventati pionieri di questa campagna. Intanto guardiamoci il loro video.
[embedded content]
1. Viaggiare con il cane: su quali compagnie
Trenitalia, questa volta, è arrivata puntuale. A partire dal 20 luglio 2012, i nostri fedeli amici a 4 zampe possono viaggiare sulla rete nazionale, indipendentemente dalle dimensioni, dalla razza, dal colore del pelo e dal credo politico e religioso (del proprietario, s’intenda!). Proprio Trenitalia ha garantito che, seguendo alcuni piccoli accorgimenti, è possibile viaggiare con il proprio animale domestico, nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni e nei livelli di servizio Business e Standard di Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciargento. Non è ancora consentito, invece, l’accesso alle aree silenzio, salotto ed alle aree bar e ristorante delle categorie Executive e Premium.
Anche Italo, dal 15 gennaio 2014, ha partecipato all’iniziativa che ci vede accompagnati dai nostri animali domestici, di qualsiasi dimensione.
Un’altra bella notizia è quella che vede, nei nostri treni, l’accesso libero e gratuito ai cani guida per i non vedenti.
2. Viaggiare con il cane: i costi e l’acquisto dei biglietti
Se viaggiamo con Italo, il nostro caro Fido potrà accompagnarci con la piccola aggiunta del 30% sulla tariffa base. L’acquisto può avvenire da telefono, tramite il numero del call center di Italo in abbinamento alle offerte Economy o Flex.
Se stiamo viaggiando con Trenitalia, i cani di piccola taglia viaggiano in modo totalmente gratuito. Per gli amici a 4 zampe che superano i 10kg di peso, invece, il biglietto ci verrà a costare il 50% in più della tariffa base.
Per effettuare l’acquisto del biglietto, è necessario essere accompagnati dal nostro inseparabile amico e siamo tenuti a mostrare, alla biglietteria, il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario (o, per i cani dei cittadini stranieri, il “passaporto del cane” in sostituzione di entrambi i documenti). Questi documenti, inoltre, dovranno essere mostrati, all’occorrenza, al personale di bordo. In caso di assenza degli stessi possiamo incorrere in una sovvenzione e nell’obbligo di discesa alla prima fermata disponibile.
3. Viaggiare con il cane: le regole e gli accorgimenti di viaggio
La possibilità di portare con noi il nostro amico Fido è sicuramente una bella novità, in grado di semplificarci non poco la vita. Al fine di garantire, a lui e a chi ci sta intorno, un viaggio piacevole e rilassato, è giusto conoscere quali siano le regole di comportamento da adottare, senza dimenticare di mettere in valigia un po’ del nostro buon senso.