Un centro cinofilo destinato a diventare “La Sanremo dei cani”. Così a Villa Sant’Uberto si immagina nel giro di poco tempo la nuova, moderna e attrezzatissima struttura aperta in questi giorni, riservata all’accoglienza, all’addestramento, ai raduni nazionali di cani in ambito Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana).
Immerso in un’area verde di oltre 20.000 mq, a soli 32 km dal centro di Milano e a pochi metri dal Parco Alto Milanese è nato il Centro Cinofilo Villa Sant’Uberto. I prati per l’addestramento, la struttura per l’educazione al coperto e l’allevamento di eccellenza di Labrador Retriever e Jack Russell, rendono questo luogo un centro polifunzionale dedicato alla cura e al benessere degli amici a quattro zampe.
Specialisti, medici veterinari e istruttori pluricertificati si occupano dell’allevamento e delle attività del Centro Cinofilo organizzando corsi di educazione di base, obbedienza e percorsi speciali per i cani che soffrono di gravi problemi comportamentali.
“Organizziamo corsi di addestramento, consulenze per l’educazione del cucciolo e la correzione di problemi comportamentali e dell’aggressività – spiega Silvia Della Cà già nota e apprezzata sul territorio per gestire l’allevamento Il Branco -. Con l’aiuto di istruttori qualificati, i conduttori impareranno a comunicare correttamente con il loro cane, insegnandogli a camminare al guinzaglio, correre al richiamo, assumere posizioni come il seduto/terra e a non reagire aggressivamente alla vista di altri cani. Questo e molto altro attraverso percorsi di apprendimento basati sul gioco e il divertimento. Qui, sarà anche possibile ottenere il patentino del cane buon cittadino, attraverso 10 prove. Un test come certificazione della buona gestione e di un rapporto equilibrato tra il cane e il suo conduttore all’interno del contesto urbano”.
Immagini di Manuela Zoni
Per saperne di più, clicca qui
(Marco Tajè)