Domenica 11 giugno il parco dell’Ambrogiana ospita Vita da cani. Un’occasione per scoprire e capire l’importanza e l’utilità del cane nelle diverse discipline: dai casi di emergenza alla riabilitazione.
Tanti appuntamenti, presentazioni, incontri per conoscere l’utilizzo “sociale” del cane e la sua importanza in tante circostanze della vita, dalle emergenze alla riabilitazione.
L’edizione 2017 dell’evento è incentrata in particolare sui cani da ricerca persone , sia fra le macerie che in superficie.
Saranno, infatti, presenti unità cinofile dei vigili del fuoco e protezione civile che sono intervenuti sia ad Amatrice che a Rigopiano e anche le unità cinofile del soccorso alpino e speleologico toscano.
Particolarmente interessante anche la presentazione del progetto di pet therapy “VI PRESENTO OSCAR” che prevede l’inserimento di cani all’interno dei carceri per i bambini con genitori detenuti; l’esperienza sarà raccontata anche comandante del carcere di Sollicciano.
Come nelle precedenti edizioni sarà presente l’esercito italiano che proporrà alcune dimostrazioni.
«Scrive Georges Leclerc Buffon, matematico e naturalista francese vissuto nel Settecento “la prima arte dell’uomo fu quella di addestrare il cane e il frutto di questa arte fu la conquista e il possesso di tutta la terra”. Una riflessione che pone l’accento sul legame fra uomo e cane, che dura da 100.000 anni. Vita da cani vuole proprio porre l’attenzione su questo aspetto e su come tale relazione si sia evoluta nel tempo. Domenica prossima porteremo esempi dell’impiego utile del cane in alcune delle vicende più critiche della storia recente», spiega Emanuele Targetti, uno degli organizzatori della manifestazione.
Il programma completo della manifestazione prevede
Mattina
10:00 Agility Dog a cura del Gruppo Cinofilo Empolese
11:30 Il Cane al servizio della Scienza: il cane monitoratore – Relatore Dott. Vito Lazzarone
12:00 Dog Therapy. Preparazione cani per l’ausilio di persone diversamente abili
Pomeriggio
15:00 La ricerca del tartufo del Lagotto Romagnolo con Gabriele Lorenzetti
15:15 Esercizi di obbedienza.
15:30 Il valore terapeutico del cane. Interazione Uomo-Cane. Relatore Prof. Mario Marzilli
Dog Therapy. Preparazione cani per l’ausilio di persone diversamente abili
Presentazione del progetto “Vi presento OSCAR”: l’esperienza dell’impiego di un terranova di 64 kg con bambini in situazione di disagio.
16:00 Dimostrazione di ricerca mine con impiego di unità cinofile MDD (Mine Detection Dog) a cura dell’ Esercito Italiano
16:20 Dimostrazione di conduzione di cani sportivi utilità e difesa delle seguenti razze: pastore tedesco, pastore belga, airedale terrier, schnauzer gigante, rottweiler.
16:50 Unità Cinofile della Protezione Civile. Dimostrazione di ricerca.
Impiego di cani HBDD (Human Blood Detection Dog) ricerca tracce ematica.
17:30 Dimostrazione ricerca esplosivi con cani Edd (Explosive detection dog) e Cani Patron a cura dell’ Esercito Italiano
17:50 Sheep Dog – Cani da conduzione del gregge
18:10 Mondioring – disciplina sportiva con esercizi di obbedienza, riporto, attacco e difesa.
18:30 Unità cinofile dei Vigili del Fuoco con la partecipazione dei cani che hanno preso parte ai soccorsi nei terremoti di Amatrice e Rigopiano, insigniti del Fiorino d’oro
«Nel 2017 a Montelupo si sono tenute due manifestazioni dedicate all’universo del cane. Questo connota la nostra cittadina come attenta alle politiche sugli animali di affezione. Non a caso, è stato istituito il tavolo di lavoro di “Montelupo animalosa”, a cui partecipano tutti i portatori di interessi.
Nel corso della manifestazione, verranno premiati con piatti in ceramica, realizzati dalle nostre aziende, il nucleo cinofilo dei vigili del fuoco e tre cani che si sono distinti in attività di soccorso », afferma l’assessore all’ambiente Lorenzo Nesi.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino – Ufficio Stampa