Il progetto “Vivere con il cane e gli altri animali” si pone l’obiettivo di prevenire l’abbandono dei cani e di sensibilizzare i cittadini, a partire dai più piccoli, sulla corretta relazione fra uomo e cane e contro ogni forma di violenza sugli animali attraverso lezioni pratiche in compagnia di esperti in materia di comportamento e linguaggio cinofilo.
“L’amministrazione comunale – afferma Emiliano Rabazzi, assessore all’ambiente di Roccastrada – è attenta da sempre a iniziative di sensibilizzazione tese a sviluppare un territorio e una comunità amici degli animali, con particolare attenzione verso i cani e i cittadini più piccoli. Per questo motivo abbiamo sostenuto con favore il progetto della sezione di Grosseto della Lega nazionale per la difesa del cane, che ringrazio, puntando a promuovere stili corretti nella relazione fra uomo e cane, interpretando il loro linguaggio e tutelando la qualità di vita degli animali e il loro rispetto. A questa iniziativa dedicata agli amici a quattro zampe si uniscono altre con obiettivi simili, dalle passeggiate organizzate da alcune associazioni roccastradine per riscoprire il nostro patrimonio storico e naturalistico alla campagna di adozione dei cani dal canile comunale incentivata da riduzioni della Tari, che rilanceremo presto con alcune novità”.
“Gli incontri presso il canile comunale – spiega Silvia Preziosi, referente per la sezione di Grosseto della Lega nazionale per la difesa del cane – saranno volti alla conoscenza di alcuni dei cani in cerca di famiglia e alla valutazione di essi, in modo da poterli, poi, proporre per un’adozione consapevole e responsabile. I due incontri nelle scuole, invece, punteranno a spiegare quale è il giusto approccio verso un animale, la capacità di interpretare il comportamento e il linguaggio dei cani in situazioni diverse e di sviluppare maggiore sensibilità sul fenomeno dell’abbandono e del maltrattamento degli animali, approfondendo anche la normativa esistente. Gli appuntamenti in programma nel mese di maggio, infine, si apriranno con la proiezione degli appuntamenti organizzati al canile comunale e continueranno con nozioni teoriche sulla vita con i cani in maniera responsabile e consapevole”.