ForumCani › Forum › Razze › GRUPPO 9: Cani da compagnia › Pechinese › Standard del pechinese
-
AutorePosts
-
17 Settembre 2009 alle 11:18 #4030CatePartecipante
standard del pechinese
(cina – gran bretagna)
piccolo, tarchiato ma ben proporzionato, ha un atteggiamento nobile e dignitoso.
aspetto leonino, espressione sveglia e intelligente.
coraggioso, leale, indipendente, né timido né aggressivo.
testa grossa, relativamente più larga che profonda. cranio largo e piatto fra le orecchie; non convesso; largo fra gli occhi. tartufo corto e largo, con narici larghe e aperte; di colore nero. muso largo, rugoso, con mandibola solida. profilo piatto, con tartufo ben posizionato fra gli occhi. stop pronunciato. essenziale la pigmentazione nera del tartufo, delle labbra e delle rime palpebrali.
grandi, rotondi, scuri, limpidi e lucidi.
a forma di cuore, attaccate al livello del cranio e portate aderenti alla testa, con lunghe frange abbondanti. la cartilagine delle orecchie non discende sotto la linea del muso.
labbra allineate, che non lasciano vedere la lingua ed i denti. essenziale la solidità della mandibola.
molto corto e grosso.
corti, grossi, con ossatura pesante. l’ossatura è leggermente arcuata, ma è essenziale che sia solida, soprattutto alle spalle.
torace corto e largo; costole ben arcuate anche fra gli anteriori; vita segnata; linea dorsale diritta.
più leggeri di quelli anteriori, ma solidi e ben strutturati. chiusi posteriormente, ma senza vaccinismo. la solidità è essenziale.
larghi e piatti, non rotondi. il cane deve essere ben appoggiato sui piedi, non sui pasturali. i piedi anteriori sono rivolti leggermente verso l’esterno.
attaccata alta, portata leggermente ricurva sopra il dorso, indifferentemente su uno dei due lati. lunghe frange.
rullio lento e dignitoso sul davanti. questo movimento tipico non va confuso col rullio causato da una debolezza delle spalle. la solidità di queste è essenziale.
pelo lungo, diritto, con abbondante criniera che si estende sopra le spalle e forma una cappa intorno al collo; pelo di copertura ruvido, con folto sottopelo. abbondanti frange sulle orecchie, sul dietro degli arti, sulla coda e sui piedi.
sono accettati, a pari merito, tutti i colori e le combinazioni di colore, tranne l’albino e il fegato. le macchie devono essere ben definite e ben distribuite.
il peso ideale non supera i 5 kg (11 libbre) nei maschi e i 5,5 kg (12 libbre) nelle femmine. i cani devono essere piccoli ma sorprendentemente pesanti quando vengono presi in braccio; l’ossatura pesante e la struttura robusta sono essenziali.
ogni deviazione dallo standard è da considerarsi un difetto che va penalizzato secondo la gravitÃ
nota
i maschi devono avere due testicoli di aspetto normale ben discesi nello scroto.
standard fci n.207/b
fonte: http://pechinese.mastertopforum.org/standard-vt5.html
22 Settembre 2009 alle 16:40 #4031expertAmministratore del forumgrazie per l’nserimento lo metto in evidenza e blocco il thread.
🙂
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.