desktop
includes2013/SSI/notification/global.json
<span class=”notification”></span>
/includes2013/SSI/utility/ajax_ssi_loader.shtml
-
«I tagli di Cameron, i gatti di May», ironizza qualcuno in Gran Bretagna con un facile gioco di parole tra «cuts», tagli in inglese, e «cats», appunto gatti. Fatto sta che da fine luglio è arrivato un nuovo gatto tra le file dei famosi «acchiappa topi» britannici: dopo Larry (in servizio al numero 10 di Downing Street)e Palmerston (al ministero degli Esteri), è stato arruolato anche Gladstone al Tesoro. Il nero felino, un elegante soriano di 19 mesi, ha conquistato subito i britannici ed ha già oltre 7 mila fan su Instagram. Ma ovviamente non possono mancare le polemiche e, qualche giorno fa – dopo le richieste di un cittadino britannico – Downing Street ha dovuto spiegare che il mantenimento del nuovo «chief mouser» non comporta alcun costo per i contribuenti (foto Twitter)
testi a cura di Beatrice Montini
-
Gladstone, come i suoi colleghi Larry e Palmerston, è un gatto randagio che è stato adottato per acchiappare i topi. Ha un suo profilo sia Instagram che Twitter che viene curato dall’ufficio stampa del ministero del Tesoro (Twitter)
-
(Instagram)
-
(Instagram)
-
Palmerston, un micio bianco e nero , è stato invece «assunto» al Foreign Office britannico ( foto twitter)
-
(foto twitter)
-
(foto twitter)
-
(foto twitter)
-
(foto twitter)
-
(foto twitter)
-
(foto twitter)
-
(foto Twitter)
-
Al numero 10 di Downing Street, residenza ufficiale del premier britannico, vive invece dal 2011 Larry, il cui compito è sempre quello di dare la caccia ai topi. Anche lui è un trovatello: proviene sempre dalla Battersea Cats and Dogs Home (Afp)
-
Negli ultimi mesi si è parlato molto sia di Larry che di Palmerston perché pare che i due non vadano per niente d’accordo e si azzuffino spesso quando si incontrano (Twitter)
-
(LaPresse)
-
Larry all’arrivo a Downing Street della nuova premier britannica Theresa May (Afp)
-
E Larry non è il primo gatto ad abitare al Numero 10.L’ultimo era stato Humphrey (nella foto con Cherie Blair): è andato in pensione nel 1997 (Afp)
-
Fino al 2014 c’era anche un altro micio governativo, anzi una micia: Freya, la gatta del Cancellere dello Scacchiere George Osborne, Ma non andava per niente d’accordo con con Larry, i due si erano anche azzuffati come mostra questa foto del 2012.
-
Fatto sta che, pochi mesi dopo l’arrivo di un altro inquilino (il cane Lola), Freya è stata mandata a vivere in campagna (foto Twitter)